Cosa sono e come funzionano

Prima di avventurarsi nell’acquisto di un misuratore di pressione arteriosa è utile essere al corrente che uno sfigmomanometro serve per tenere sotto controllo la propria salute e più precisamente la pressione sanguigna, servendosi della misura internazionalmente riconosciuta che è quella del millimetro di mercurio che ha come sigla mmhg.

I misuratori di pressione a colonna sono noti sin dal 1800 e sono stati progettati e realizzati proprio utilizzando una colonna graduata con all’interno del mercurio. Oggi questi apparecchi, per ragioni sanitarie, continuano a mantenere la colonnina ma come liquido di misura utilizzano l’acqua.

Il termine tecnico corretto per identificare i misuratori di pressione arteriosa è sfigmomanometro o sfigmoscopio e sono reperibili sul mercato in molte varianti, modelli e marche. Le tipologie più conosciute sono quelle analogiche da braccio, digitali da polso e digitali da braccio, tutti comunque validi aiuti per mantenere sotto controllo la propria pressione sanguigne e di conseguenza lo stato di salute. Prima della scoperta del misuratore a colonna di mercurio, le diagnosi per ipertensione o ipotensione erano sconosciute, come sconosciuti erano i farmaci per le cure e pertanto la mortalità, nel mondo.

Ancora oggi si vedono i medici che vengono accompagnati da due strumenti in particolare: il misuratore di pressione e lo stetoscopio che utilizzano in tutti i controlli e su tutti i pazienti. Come accennato sopra, in commercio esistono molti modelli di misuratori, ma si nota che i medici prediligono di gran lunga i modelli analogici a colonna oppure analogici aneroidi, che ancor oggi risultano i migliori come precisione assoluta nelle misurazioni.

Quello che si deve pensare –  come cosa primaria –  è che qualsiasi sia il misuratore è da ritenersi indispensabile come strumento di diagnosi precoce ed in grado di contribuire a salvare la vita. A tutti sarà capitato almeno una volta di soffrire di emicranie improvvise, di vertigini e di stati di stanchezza non giustificabili, senza sapere che queste sono le avvisaglie di una possibile anomalia della pressione arteriosa. Chi più e chi meno conosce  il significato di ipertensione con livelli di pressione massima costantemente oltre i 140, son molti meno invece a conoscenza dell’ipotensione con valori pressori sempre troppo bassi sotto i 110, meno pericolosa ma pur sempre da tenere sotto controllo e cure mediche.

Nonostante l’informazione su queste patologie, si calcola che solo in Italia le morti si aggirino sui 200.000 pazienti/anno. La conclusione è quella che il mantenere sotto controllo la propria pressione sanguigna aiuta a prevenire eventuali gravi disturbi della salute.

Le caratteristiche che deve possedere un buon misuratore di pressione a colonna da braccio sono essenzialmente le seguenti:

  • La colonna graduata sia quella a mercurio che quella ad acqua deve essere retroilluminata per migliorarne la visione in ogni condizione di luce e regolabile come inclinazione per ottimizzare la visione in base alla posizione del medico.
  • Non avendo memorie il misuratore di pressione a colonna sfrutta l’alimentazione delle batterie per avere una buona autonomia nelle misurazioni, i modelli migliori permettono l’effettuazione sino a 2000 misurazioni.
  • L’ergonomia di questi modelli è molto migliorata pur rimanendo semplice, il bracciale si può riporre all’interno della struttura che è realizzata in ABS per una migliore leggerezza e facilità di pulizia e per essere disinfettato.
  • Prezzi, per i modelli, a colonna, presenti sul mercato i prezzi oscillano di non molto. Tenendo presente che questa particolare tipologia di strumento viene utilizzata da medici o paramedici la scelta da loro effettuata sarà in base alle caratteristiche ed alle esigenze specifiche.

Vantaggi

  • Utilizzo professionale
  • Precisione

I misuratori di pressione a colonna, digitali da braccio sono strumenti che in generale possono essere utilizzati da personale medico o infermieristico, infatti questo tipo di misuratore viene utilizzato anche per istruire le nuove leve del settore sanità.
Questi misuratori sono i più precisi in assoluto con tolleranze di lettura bassissime e che non necessitano di seconde o terze misurazioni per mediare il risultato.

Svantaggi

  • Strumento non adatto ad uso domestico

I misuratori di pressione a colonna, digitali da braccio, devono essere maneggiati da personale istruito e specializzato, pertanto il suo utilizzo è di quasi esclusiva di studi medici o strutture ospedaliere: se poi in famiglia si ha un medico o un infermiere, questo strumento può essere benissimo utilizzato anche fra le mura domestiche.

 

Il migliore in assoluto: A&D UM-102A – Sfigmomanometro senza Mercurio a colonna digitale

A&D UM-102A - Sfigmomanometro senza Mercurio a colonna digitale
  • Pressione auscultatoria, misurazione senza mercurio
  • Lettura digitale pulsazioni
  • Supporto bracciale impugnatura comoda per il trasporto

Il misuratore di pressione a colonna A&D UM-102A è uno strumento di seconda generazione in quanto sostituisce la colonna a mercurio, non più utilizzabile nella pratica medica, con la colonna ad acqua.  Le sue caratteristiche principali sono:

  • Colonnina. La colonna graduata in dotazione è retroilluminata con un particolare sistema di anti-abbagliamento ed è inoltre regolabile con diverse angolazioni per una migliore visione dei valori da parte del medico e per favorire la sostituzione delle batterie.
  • Materiali. Il misuratore a colonna A&D UM-102A risulta robusto e leggero, lo chassis è realizzato in ABS resistente agli urti ed agli agenti chimici. Può essere disinfettato con soluzioni antisettiche tipo etanolo o acqua salina. E’ inoltre dotato di una comoda maniglia per il suo trasporto.
  • Prodotto specialistico. Questo misuratore analogico a colonna risulta molto adatto al personale medico ed a quello paramedico. E’ utilizzato in diverse facoltà di medicina come strumento educativo per l’apprendimento della tecnica di misurazione della pressione arteriosa.

Caratteristiche tecniche

Peso 520 g. circa
Dimensioni 98x324x67 mm.
Autonomia batterie circa 2.000 misure
Circonferenza bracciale 22-32 cm.
Range di misura pressione: 0 -300 mmHg

Come funziona

Il misuratore a colonna A&D UM-102A, come detto è uno strumento professionale e deve essere utilizzato da personale specializzato. Come prima cosa bisogna applicare il bracciale vicino alla piega del gomito, dopo che il paziente si è rilassato si procede con la misurazione. Si gonfia il manicotto sino a che non si senta più battito dell’arteria ed a questo punto si rilascia il flusso d’aria ed al primo battito percepibile verrà registrata la pressione massima e fine sgonfiaggio avrà la misura della pressione minima.

Opinioni

Le opinioni che si registrano sono perlopiù rilasciate da personale specialistico che si dimostra colpito dalla precisione dello strumento e sono quelle che seguono:

“Sostituisce perfettamente quelli con la colonna a mercurio, l’ho trovato molto preciso. Un piccolo neo è quello che per posizionare il bracciale in maniera ottima si necessita dell’aiuto di un’altra persona.” Daniele

“Pratico, preciso e funzionale per la misurazione della pressione sanguigna. Comodo, contiene il tutto nell’apposito alloggiamento.” Enrica

Prezzo medio

A&D UM-102A 141,00 Euro

 

Miglior rapporto qualità-prezzo: Sfigmomanometro a colonna digitale senza mercurio

Questo misuratore di pressione a colonna digitale è realizzato con componenti di buona qualità ed è dotato di tecnologie che ne garantiscono la massima precisione nelle misurazioni, robustezza e durata del prodotto negli anni. Le sue caratteristiche essenziali sono:

  • Colonnina. La colonna graduata in dotazione garantisce risultati precisi e, nello stesso tempo, rispetta l’ambiente grazie alla totale assenza di mercurio. E’ regolabile in inclinazione per migliorare la visione da parte del medico curante.
  • Materiali. Il misuratore di pressione a colonna è realizzato con utilizzo di materiali resistenti agli urti e nello stesso tempo leggero e maneggevole. Può essere lavato e disinfettato con le apposite soluzioni reperibili in commercio.
  • Prodotto specialistico. Questo misuratore a colonna è adatto esclusivamente a personale medico o infermieristico, utilizza il metodo auscultatorio che è quello in uso fra il personale medico con ausilio del fonendoscopio.

Caratteristiche tecniche

Peso: 800 g. circa
Dimensioni:: 96 x 360 x 66 mm.
Circonferenza bracciale standard 22-32 cm.
Range di misura pressione: 0 -300 mmHg

Come funziona

Il misuratore di pressione a colonna, come tutti quelli di questa categoria è uno strumento utilizzato quasi esclusivamente da personale specializzato. Dopo aver applicato il bracciale a 2 o 3 cm. dalla piega del gomito, si procede con il gonfiaggio del manicotto sino a che il battito dell’arteria non sia più percepibile, in quel momento si rilascia il flusso d’aria ed al primo battito arterioso udibile viene visualizzata la pressione massima ed a fine sessione viene visualizzata il valore della pressione minima.

Opinioni

Le opinioni che si leggono sono in maggior parte postate da personale medico o infermieristico sbalorditi dal rapporto prezzo qualità di questo prodotto. Eccone un saggio:

“Ho cambiato quello con la colonna a mercurio, e l’ho trovato altrettanto preciso. Ottimo rapporto prezzo qualità, lo consiglio.” Diego

“Sono un medico ed ho comprato questo strumento per il mio ambulatorio. Lo sfigmomanometro è preciso ed attendibile.” Mauro

Prezzo medio

Misuratore di pressione a colonna digitale 66,36 Euro

 

Il più economico: Sfigmomanometro Mercurio YJ1001

L‘ipertensione arteriosa è una delle patologie più diffuse ed è sempre meglio tenerla sotto controllo, anche perchè è uno dei più grandi fattori di rischio per ictus o infarto cardiaco. Questo misuratore semi professionale del tipo a colonna di mercurio è utile per misurare la pressione arteriosa minima e massima, adatto per tutti i tipi di utilizzo prettamente in ambito domestico.

  • Colonnina. La colonna graduata in dotazione è interna a mercurio e garantisce risultati precisi ed affidabili.
  • Materiali. Il misuratore di pressione a colonna YJ1001 è realizzato in alluminio, resistente alla corrosione ed agli urti, leggero e maneggevole.
  • Prodotto specialistico. Questo misuratore a colonna preferibilmente deve essere utilizzato da personale medico o infermieristico ed il suo impiego deve essere fatto esclusivamente fra le mura domestiche in quanto il mercurio non è più utilizzabile in ambienti ospedalieri.

Caratteristiche tecniche

Peso: 200 g. circa
Dimensioni; 94 x 330 x 58 mm.
Circonferenza bracciale standard 22-32 cm.
Range di misura pressione: 0 -300 mmHg

Come funziona

Il misuratore di pressione a colonna YJ1001, dovrebbe essere utilizzato da personale specifico. Le operazioni sono semplici: la prime è inserire il braccio nel manicotto circa all’altezza de gomito poi, si procede al gonfiaggio del manicotto sino a che il battito cardiaco non venga più percepito, solo allora si deve rilasciare il flusso dell’aria e solamente al primo battito udito, si vedrà il risultato della pressione massima ed a fine misurazione viene visualizzata la pressione minima.

Opinioni

Le opinioni che si trovano sui social o sui forum lo descrivono come un buon prodotto casalingo con un ottimo prezzo.

“Io uso come sfigmomanometro questo prodotto e lo trovo veramente fatto bene, abbastanza preciso ed affidabile.” Ermanno

“Misuratore per la pressione a colonna molto semplice da usare se si possiede la preparazione necessaria. Discreta precisione delle misurazioni e con il prezzo adeguato alla prestazioni.” Michele

Prezzo medio

Sfigmomanometro a Mercurio YJ1001 21,00 Euro