Cosa sono e come funzionano

Il misuratore di pressione è uno strumento medico ideato ed usato sin dal diciannovesimo secolo dai medici di tutto il mondo. Nel corso degli anni ha subito un evoluzione straordinari ed oggi è denominato sfigmoscopio o sfigmomanometro, che in termini corretti ne identificano le funzioni. In tutte le sue varianti e tipologie, all’apparenza sembra uno strumento facile da utilizzare – ma non è così –  è uno strumento basilare per il controllo della salute: i medici di base, come prima cosa,  effettuano la misurazione sui pazienti proprio perché al mondo ci sono milioni di persone che soffrono di ipertensione ( pressione massima alta ) e molti meno di ipotensione ( pressione massima troppo bassa ). Senza questo strumento sarebbe impossibile fare la misurazione della pressione, diagnosticare l’eventuale disturbo e prescrivere la cura.

Ormai siamo nel pieno dell’era digitale ed è difficile trovare prodotti analogici che convivano con i gemelli digitali, vuoi per moda e fascino del cosiddetto vintage, che per effettiva necessità. Esempi lampanti sono gli orologi che sono in vendita –  sia analogici che digitali  – e la scelta di quale scegliere sta all’acquirente, poi ci sono le bilance che ormai sono quasi tutte digitali, in quanto più precise delle analogiche. Per i misuratori di pressione il discorso è diverso, in quanto i medici di vecchia generazione prediligono quello analogico, a detta loro più preciso, mentre le nuove leve scelgono il misuratore digitale più moderno, maneggevole ed altrettanto preciso.

Alcuni modelli addirittura posseggono il display touch screen, come gli smartphone, cosa che infonde più fiducia anche nei pazienti che vedono il proprio medico al passo con i tempi.

Partiamo dal presupposto che un misuratore di pressione può salvare la vita: a chi non è mai capitato almeno una volta di avere giramenti di testa, improvvise emicranie o svegliarsi la mattina più stanchi di quando si è andati a letto? Sono cose che una volta passate vengono subito dimenticate e il problema sia stato così risolto. Purtroppo a seguito di un picco od un calo improvviso della pressione arteriosa gli effetti possono essere devastanti. Se quasi tutti sanno bene gli effetti deleteri della cosiddetta pressione alta, che causa danni cardiovascolari anche gravi, l’ipotensione –  pressione massima e minima sotto le soglie di normalità –  è altrettanto pericolosa.

Se è una questione fisiologica l’ipotensione è alleata nel combattere le malattie cardiovascolari, se invece è portata da cause esterne la cosa si aggrava. Più diffusa fra le donne l’ipotensione mostra la sua gravità quando ad essa si associano disturbi tipo vertigini, emicranie o cefalee e si calcola che in Italia, ogni anno, circa 250.000 soggetti perdano la vita a causa di questa malattia, quindi detenere in casa propria un misuratore di pressione , per mantenere sotto controllo la propria salute, dovrebbe essere normale come avere un termometro, del disinfettante o una confezione di cerotti.

Vediamo quali caratteristiche deve avere un buon misuratore di pressione digitale:

  • Il display: è uno degli elementi fondamentali, deve essere di dimensioni generose, con informazioni ben visibili a tutte le tipologie di utente, possibilmente con la scala graduata a colori OMS ed in ultimo, se si hanno problemi di vista, deve essere associato ad un sintetizzatore vocale che riferisce i valori riportati sullo schermo.
  • La memoria: anche questa importante è presente in quasi tutti i modelli e marche, si differenzia in memoria totale delle misurazioni che può superare le 200 e memoria personale che di solito vede la possibilità di dividere la memoria totale per due utenti. Un plus è quello di avere la media delle ultime 3 misurazioni effettuate. Su alcuni modelli è presente la funzione ospite che non memorizza la misurazione ma la visualizza solamente.
  • Connessione: se si desidera un apparecchio al top della gamma ci sono in commercio modelli dotati di connessione Wi Fi Bluethoot che, oltre a memorizzare al loro interno le misurazioni danno la possibilità di inviare le stesse al medico curante evitando di scrivere tutte le misurazioni e le date delle stesse.
  • Prezzi: come in tutti i settori ci sono modelli più costosi ed altri meno, la scelta dovrebbe ricadere su un modello che soddisfa le nostre esigenze ed il budget di spesa prefissato. La scelta inoltre può ricadere su una marca specifica, ma l’importante in tutti i casi è quello di leggere, prima dell’acquisto, le varie recensioni presenti sul Web per quel modello specifico.

Vantaggi

  • Facilità di utilizzo
  • Varie scelte

I misuratori di pressione digitali hanno il pregio di essere semplici ed intuitivi, infatti il loro uso casalingo è adatto a tutti e tutta la misurazione può essere fatta dalla stessa persona. I vari modelli in commercio dispongono di display di buone dimensioni, memorie e connessioni varie.
Le scelte del modello e tipo da acquistare sono molto varie e spaziano dal misuratore di pressione da polso a quelli da braccio con più o meno funzioni sino ad arrivare al top della gamma con dispaly touch screen e collegamento bluethoot.

Svantaggi

  • Strumento non precisissimo in assoluto

I misuratori di pressione digitali hanno la fama di non essere del tutto precisi ma gli ultimi modelli presenti sul mercato sfatano questo pregiudizio. Per essere sicuri basta infatti, per le prime volte, effettuare la misurazione 2 o 3 volte in sequenza – guardare il risultato visualizzato e fare la media così da visualizzare che lo scarto fra una misurazione e l’altra è irrisorio.

 

Il migliore in assoluto: Omron Evolv

Offerta
OMRON EVOLV Misuratore di Pressione Digitale da Braccio, Tutto in 1, senza Cavo, Connessione Bluetooth per Smartphone, Nero
  • Posizionare attorno al braccio, schiaccia un pulsante e controlla lo stato della tua salute cardiovascolare in un attimo
  • Misurare la pressione, a casa e in giro, non è mai stato così facile grazie al design compatto; semplice come schiacciare il tasto "Start"
  • Nessuna necessità di una seconda lettura grazie alla tecnologia Intelli Wrap Cuff che permette una lettura accurata in qualsiasi posizione del braccio
  • Le tue misurazioni a portata di smartphone grazie alla App Omron Connect
  • Guarda le misurazioni con un pratico display HD OLED chi ha anche retroilluminato per le misurazioni notturne

Il misuratore di pressione Omron Evolv non sfigura neanche fra le corsie ospedaliere, infatti unisce alle sue ottime prestazioni un design e tecnologie all’avanguardia che ne fanno uno fra i migliori apparecchi sul mercato. Di certo Omron Evolv non è fra i più economici ma le sue caratteristiche, funzioni e connessioni a Iphone e tablet, fanno si che il prezzo sia più che giustificato.
Le caratteristiche principali sono:

  • Display. Omron Evolv dispone di un ampio display che sfrutta la tecnologia OLED HD, retroilluminato con una visibilità superiore alla media e visibile anche a luce notturna, ideale anche per chi hsa problemi visivi.
  • Memoria. Omron Evolv dispone, grazie al collegamento a mezzo Bluethoot al proprio Iphone, di memoria praticamente illimitata, in quanto la memoria utilizzata è quella del dispositivo esterno. Per chi non possedesse un Apple Iphone, la memoria interna disponibile è di 100 misurazioni e vengono riportati i valori della massima, minima data ed ora di riferimento.
  • Design ed Ergonomia. Con Omron Evolv ci troviamo di fronte ad uno strumento ai massimi della tecnologia elettronica ed informatica, infatti è composto da un solo pezzo il manicotto, che racchiude in se il display, i tasti start e stop ed il tasto memoria. In questo apparecchio sono totalmente assenti tubi ed unità esterne.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 10,0 X 12,0 X 8,5
Peso: 4,54 g.
Bracciale: Intelli Wrap Cuff da 22 a 42 cm con lettura accurata in qualsiasi parte del braccio.

Come funziona

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo prodotto è la sua massima facilità di utilizzo. Una volta posizionato il manicotto sul braccio, in qualsiasi parte, basta premere lo start per iniziare e misurare la pressione sanguigna in pochissimo tempo. Tutte le informazioni sono visibili sul display digitale Oled HD, dando la possibilità di controllare con precisione tutte le informazioni. La precisione garantita dal sistema Intelli Wrap Cuff che garantisce risultati corretti sin dalla prima misurazione.

Opinioni

Gli acquirenti dichiarano davanti ad un misuratore all’avanguardia che farà felici gli amanti della tecnologia. I commenti dicono così:

“Adoro acquistare prodotti tecnologici e devo dire che questo è semplicemente magnifico, pratico e preciso.” Gabriele

“Prodotto di ottima qualità, facile da utilizzare e si collega in modo perfetto all’ Iphone.” Roberto

“La cosa migliore di questo strumento è l’assenza di tubi che fuoriescono. E’ preciso, compatto e semplicissimo da utilizzare.” Nicoletta

Prezzo medio

Omron Evolv Euro 150,78

 

Miglior rapporto qualità-prezzo: Beurer BM77

Beurer BM 77 Misuratore di Pressione da Braccio con Connessione Bluetooth, Indicatore del Valore a Riposo e Schermo XXL
  • Misurazione automatica della pressione e del battito cardiaco sul braccio
  • Schermo LCD XXL 94 X 92 mm retroilluminato (con Data, Ora e Indicatore di sostituzione delle batterie), pulsanti a sensore tattile e pulsante start/stop illuminati
  • Manicotto incluso per circonferenze braccio da 24 a 40 cm; sono inclusi nella confezione anche Custodia e Batterie (4 X AAA)
  • 2 X 60 posizioni di memoria e trasmissione dei dati allo smartphone mediante BLUETOOTH per un monitoraggio dei risultati tramite Beurer Health Manager (compatibile con iOS e Android)
  • Rilevazione aritmia, Indicatore di rischio, Indicatore del valore a riposo (HSD, brevetto Beurer) e Avviso in caso di errore di utilizzo; garanzia 3 anni

Il misuratore Beurer BM77 è fra i migliori apparecchi per il rapporto prezzo qualità, in quanto abbina ad un prezzo ragionevole una alta affidabilità e professionalità nella rilevazione della pressione sanguigna. E’ adatto a tutti gli utenti e grazie alla sua connettività permette il trasferimento dei dati pressori anche al proprio medico curante. Le sue migliori caratteristiche sono:

  • Connettività. Beurer BM77 dispone di tecnologie avanzate come il collegamento BlueTooth per memorizzare o inviare i dati delle varie misurazioni. Con l’applicazione gratuita Beurer Health Manager disponibile solamente per iOS e Android, i dati memorizzati possono essere organizzati e mantenere in modo ordinato tutte le letture tramite il Cloud e l’App Health Manager.
  • Display. L’apparecchio Beurer BM77 è fornito con un ampio display LCD di 94 X 92 mm, retroilluminato che consente la lettura facilitata dei dati che sono il risultato della misurazione, la data e l’ora, lo stato stato delle batterie e la comparazione delle ultime misurazioni.
  • Memoria. ll dispositivo consente la memorizzazione delle ultime 120 misurazioni totali suddivisibili per due utenti per un totale di 60 misurazioni ad utente. Nella memoria interna vengono archiviati i valori delle pulsazioni, pressione diastolica, pressione sistolica , eventuali battiti irregolari e data/ora della rilevazione.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 175 x 117 x 50 mm.
Peso: 400 gr.
Alimentazione: 4 batterie AAA 1,5 Volt. incluse

Come funziona

Il misuratore di pressione Beurer BM77 è uno strumento totalmente automatico in grado di effettuare la misurazione della pressione sanguigna massima e minima e la frequenza cardiaca in maniera intuibile e precisa. Con il sistema integrato HSD (Indicatore del Valore a Riposo) le misurazioni risultano sempre precise e non inquinate dai fattori esterni.

Opinioni

Beurer BM 77 è fra i misuratori di pressione sanguigna che hanno ricevuto i maggiori complimenti per il rapporto qualità prezzo, le opinioni e commenti che si leggono in rete dicono questo:

“Dopo una malattia devo costantemente tenere sotto controllo la pressione sanguigna e non potendo muovermi troppo ho acquistato questo misuratore fidandomi di alcune recensioni e devo dire che avevano ragione il prodotto è ottimo e consigliabile a tutti.” Angela

“In casa abbiamo i due nonni quindi ci è parso corretto l’acquisto di questo prodotto per il controllo della nostra e loro salute. Assicuriamo che le funzioni sono perfette e che l’utilizzo è adatto e semplice per tutti, nonni compresi.” Fulvio

“Ero indeciso sull’acquisto non pensando che un misuratore casalingo potesse avere queste caratteristiche a quel prezzo. Devo dire che lo utilizzo quasi giornalmente e ne sono molto soddisfatto.” Nicola

Prezzo medio

Beurer BM 77 Euro 95,97

 

Il più economico: Misuratore di Pressione da Polso, Hylogy

Offerta
HYLOGY Misuratore di Pressione da Polso, Sfigmomanometro da Polso e Pulsazione Rilevazione, Grande Schermo LCD, 240 Posizioni di Memoria
  • [Misurazioni accurate]: Tecnologia high-tech tedesca e ricerca scientifica nel campo dell'ingegneria farmaceutica in Svizzera, che unisce la storia del dottor Foster, un rinomato dottore in scienze cardiache, da oltre 20 anni, l'OMS che monitora la pressione sanguigna
  • [Apparecchiature elettroniche ad alta precisione]: Misuratore di pressione, alta precisione, buona stabilità, lunga durata (oltre 3.000 volte).Intervallo di tensione: 30-280 mmHg / 0 kpa - 39,9 kPa, con una precisione di ± 3 mmHg / ± 0,4 kpa. Margine dell'impulso: 40-199 battiti al minuto, con una precisione del ± 5%
  • [Funzionalità complete]: Misuratore pressione sanguigna, monitora la frequenza cardiaca, l'alta pressione di avviso, l'indicatore di batteria scarica, il valore storico che può essere consultato, 120 gruppi di memoria, Grande schermo, facile da usare per gli anziani, spegnimento per mostrare il tempo, creare l'orologio
  • [Comfort portatile]: Misura pressione da polso, la lunghezza del bracciale è di 13,5-21 cm, il design è semplice e facile da usare, facile da trasportare, non è necessario andare in ospedale, facile da misurare la pressione sanguigna, scatole regalo, facile da trasportare ovunque, in qualsiasi momento
  • [Apparecchiature di misurazione professionali]: Certificazione FDA, CE e RoHS, 24 mesi di garanzia, pressione misuratore braccio, ampiamente utilizzato in medicina, sicuro e sano, conveniente per gli anziani, per uso familiare

Il misuratore di pressione Hylogy è lo strumento perfetto per coloro che cercano la massima funzionalità ad un prezzo più che contenuto. Dispone di una buona memoria interna, allarme sonoro per avvisare la rilevazione della pressione oltre i limiti e la segnalazione visiva delle batterie quasi scariche. Le sue caratteristiche sono:

  • Misurazione della pressione. il microchip, tedesco, di controllo possiede le certificazioni FDA, CE e RoHS. Il misuratore Hylogy ha una precisione di misurazione della pressione con una tolleranza massima di ± 3 mm / h e del battito cardiaco di ± 5%.
  • Display. Il display LCD di dimensioni pari all’intero ingombro del misuratore è dotato anche della scala colori certificata OMS che evidenzia, in base al colore visualizzato, chiaramente il valore della pressione sanguigna, il polsino, con una chiusura in velcro, è molto confortevole. In caso di inattività per un lasso di tempo di 3 minuti, il misuratore si spegne automaticamente.
  • Memoria. HylogY rileva e memorizza sun massimo 120 valori totali, con due partizioni di memoria pari a 60 misurazioni per ognuno dei due utilizzatori. HYLOGY misura la pressione in maniera automatica, con risultati veloci e precisi della pressione massima, della pressione minima e della frequenza cardiaca.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 7,8 X6,5 X 6,5 cm.
Peso: 300 g.
Funzione di memoria totale 120 misurazioni
Indicatori di classificazione della pressione arteriosa con scala colori
Funzione anno/mese/giorno/ora
Alimentazione: 2 batterie AAA 1,5 Volt.

Come funziona

Per misurare al meglio la pressione si consiglia di non mangiare, di non  assumere alcolici e non fumare per almeno 30 minuti prima della misurazione. Le misurazioni dovrebbero essere fatte più o meno sempre agli stessi orari al fine di confrontarle fra loro. Sedersi comodamente in posizione eretta, non accavallare le gambe e non parlare, a questo punto premere il pulsante di avvio. Effettuare due o tre letture a distanza di 2 minuti una dall’altra per confermare la media.

Opinioni

Hylogy si distingue per il prezzo ma anche per la sua leggibilità e facilità di utilizzo – le opinioni ci dicono questo:

“Un misuratore compatto da tenere sempre sottomano, preciso ed affidabile, consigliato a tutti.” Giada

“Misuratore da polso semplice da usare ma affidabile e con buona precisione nelle letture. Il prezzo è più che adeguato alla prestazioni.” Simone

“Questo prodotto mi è subito piaciuto, facile da usare e da trasportare. Ottimo.” Lorenzo

Prezzo medio

HYLOGY Misuratore di Pressione da polso Euro 17,98

 

Altri modelli

Misuratore di Pressione Arteriosa BROADCARE con Fascia da Braccio Regolabile, Doppia Memoria Fino a 99 Registrazioni Ciascuno, Funzionamento con Batteria al Litio Ricaricabile Incorporata
  • Facilità e flessibilità di carica grazie alla porta USB DC 5 V standard; Una carica completa supporta fino a 528 misurazioni, per una durata in stand-by di metà anno
  • La modalità a due utenti con una capacità di memoria complessiva di 198 registrazioni, consente a ciascun utente di monitorare le proprie letture fino 99 registrazioni con data e ora
  • Risposta in meno di 40 secondi per la misurazione, precisione ± 3mmHg; Visualizza automaticamente la media delle ultime 3 letture
  • La fascia sagomata D-Ring a largo raggio avvolge il braccio per una misurazione più confortevole, adatta a circonferenze del braccio di un adulto sia standard che grandi da 22 a 42 cm
  • Rileva e ti avverte della presenza di battiti cardiaci irregolari mentre viene misurata la pressione sanguigna; Coperta dalla garanzia di sostituzione gratuita di 15 mesi

Offerta
Sfigmomanometro Elettronico Misuratore di Pressione da Braccio con Funzione di Memoria e Rilevazione Aritmie, Accuratezza(Pressione Sanguigna: ±0.4kPa/3mmHg, Pulsazioni:±5%),Bracciale 20-34cm
  • 1. Facile da usare, misura velocemente i dati.
  • 2. Misurazione automatica della pressione e del battito cardiaco sul braccio. Rilevazione aritmia.
  • 3. 2 x 99 dati memorie.Display LCD con data e ora, dispositivo di arresto automatico .
  • 4. Tecnologia Intellisense per misurazione senza spiacevole sensazione di compressione del braccio
  • 5.Tecnologia oscillometrica per la massima precisione ed affidabilità.Siamo in grado di fornire un manuale d'uso italiano.

Medisana 23205 Sfigmomanometro da Braccio, 60 spazi di memoria per ciascuno dei 2 utenti, Indicatore di aritmia, Voci display: sistolica, diastolica, pulsazioni, data e ora
  • Misurazione accurata della pressione sanguigna
  • Manicotto per braccio con circonferenza compresa tra 22 e 30 cm
  • 60 spazi di memoria per ciascuno dei 2 utenti
  • Indicatore di aritmia
  • Voci display: sistolica, diastolica, pulsazioni, data e ora.

Offerta
Laica BM2301 Misuratore di Pressione Sanguigna da Braccio Automatico, 120 Memorie Totali, Bianco/Silver
  • BM2301 - 120 memorie x 4 persone, 4x1.5V alkaline AA (included), LCD 55 x 82, bianco/nero
  • Codice Prodotto: B2_0169815

1byone Misuratore di Pressione da Braccio Digitale, Monitor Bluetooth per App Connessione con Largo Schermo LCD Retroilluminato, Fascia Misura Adattabile, Custodia in Nylon per Sfigmomanometro
  • Precisione Clinica Testata - Questo monitor digitale per misurare la pressione ha la certificazione FDA e CE, con tecnologia avanzata per la massima accuratezza, letture importanti e affidabili.
  • Utile per Tracciare Andamenti Valori - Memorizza fino a 60 rilevamenti per ciascuno dei 2 utenti che può avere in memoria. La App :"1byone Health" gratuita per telefono consente di tracciare un numero illimitato di rilevamenti sul tuo smartphone. Compatibile con telefoni IOS e Android.
  • Comodo e Facile da Usare - Completamente Automatico: una volta srotolata la fascia elastica per il braccio, puoi fare la misurazione SYS (sistolica), DIA (diastolica) e vedere il battito toccando un solo tasto. Il grande schermo LCD retroilluminato assicura una chiara lettura dei numeri anche in ambienti bui.
  • Ampio Range per Fascia e Allarmi Rilevazioni - Ha un cinturino avvolgibile con gancio integrato, la fascia può così adattarsi al braccio standard di un adulto: da 22cm a 32cm. La barra della pressione sanguigna mostra sul display la tua rilevazione e la compara con i valori normali della pressione: se li supera, significa che ha rilevato un battito irregolare.
  • Cosa Avrai - 1byone monitor bluetooth per la pressione del sangue, custodia in nylon, manuale di istruzioni, 30 giorni per il Rimborso e 24 mesi di Garanzia.