Succede sovente che i soggetti sottoposti alla misurazione della pressione sanguigna riscontrino valori leggermente diversi fra la misurazioni effettuate sul braccio destro o sul braccio sinistro. Viene da domandarsi allora se questa discrepanza sia davvero indice di qualche problema latente o in arrivo.

Una nota cardiologa, responsabile dell’unità del reparto cardiologia clinica e riabilitativa rassicura tutti dichiarando che in tutti i pazienti rientra nelle normalità che la pressione sanguigna misurata sul braccio destro possa essere superiore di anche 10 mmhg, (millimetri di mercurio), di quella misurata sul braccio sinistro.

Questa differenza è dovuta principalmente a ragioni prettamente anatomiche, infatti il sangue in uscita dal ventricolo sinistro percorre una strada più rettilinea per raggiungere l’arteria brachiale destra, che risulta quella più idonea per la misurazione della pressione. Al contrario per raggiungere l’arteria brachiale del braccio sinistro, il sangue percorre una strada più lunga e piena di anse che alla fine farà perdere qualche millimetro di mercurio.

Qual è la pressione vera?

In teoria sarebbe da considerarsi vera la misurazione che registra il valore più alto. In pratica però quasi tutti i misuratori di pressione automatici ad uso domestico sono realizzati per effettuare le misurazioni sul braccio sinistro, in tal caso, dopo aver letto le istruzioni per l’uso, la misurazione dovrà essere effettuata da questo lato, tenendo conto che il risultato sarà leggermente più basso del reale.

Il cardiologo come si comporta?

Durante le prime visite il cardiologo misura la pressione arteriosa su tutte e due le braccia in modo di verificare se vi siano differenze e se queste superino il livello di normale scostamento. Solitamente però il medico procede alla misurazione della pressione sul braccio destro, in modo di avere comunque il valore pressorio più elevato.

Se nelle misurazioni effettuate si nota, fra un braccio e l’altro, una differenza di valori pari a 10/15 mmhg sulla pressione massima, non si possono escludere a priori differenze anatomiche o ostruzioni delle arterie, che veicolano il flusso sanguigno agli arti superiori.

Un esame di Eco Doppler può riscontrare ed evidenziare questa patologia. Nel caso la differenza fosse uguale o superiore ai 15 mmhg, potrebbe far pensare ad una patologia seria e mettere in allarme il medico per eventuali disturbi cardiovascolari.

Gli studi dimostrano che l’ipertensione è una delle concause della differenza nelle misurazioni, cosi come il diabete mellito, il colesterolo alto e l’obesità che identificano il paziente come potenzialmente a rischio.

Un’altra causa della differenza dei valori fra le due braccia sono le aritmie, come la fibrillazione danno differenze non solo fra le due braccia ma anche nelle varie misurazioni effettuate sullo stesso braccio. La fibrillazione è un sintomo di rischio elevatissimo che a volte porta all’insorgere dell’ictus, quindi scoprire tutto questo con una semplice misurazione della pressione arteriosa permette al medico una diagnosi precisa ed una corretta cura farmacologica.

Come si deve misurare la pressione ?

Le istruzioni da seguire sono molto semplici, la prima e quella di riposare 5 minuti prima della misurazione, la posizione del corpo deve essere comoda in un luogo tranquillo e con una temperatura gradevole. La seconda istruzione è quella di non assumere alcolici, caffè e sigarette per almeno una mezz’ora antecedente la misurazione, in ultimo il braccio va poggiato con il palmo della mano rivolto verso l’alto e con il manicotto posizionato più o meno all’altezza del cuore.

 

Classifica dei misuratori di pressione più venduti

OffertaBestseller No. 1
OMRON M2 Misuratore di Pressione Digitale, Identifica i Battiti Irregolari, Validato Clinicamente
  • Hem-7121-E
  • Sfigmomanometro digitale OMRON M2 HEM-7121-E con bracciale Easy 22-32 cm
  • Scatola e manuale multilingua: GB, FR, IT, ES, DE, NL, RU, TR, Arabic
OffertaBestseller No. 2
OMRON M3 Misuratore di Pressione da Braccio Digitale, Sensore di Irregolarità Battito Cardiaco, Validato Clinicamente
  • Bracciale Easy Cuff (22 - 42 cm)
  • Tecnologia Intellisense (misurazione senza spiacevole sensazione di compressione)
  • Calcola la media delle ultime misurazioni
  • Memoria fino a 60 misurazioni per utente (2 utenti)
  • Sensore di irregolarità battito cardiaco
OffertaBestseller No. 3
OMRON M7 Intelli IT Misuratore di Pressione da Braccio, Connessione Bluetooth per App OMRON Connect, Bracciale Intelli Wrap Cuff
  • La app per smartphone OMRON connect consente di monitorare i parametri, di creare programmi personalizzati, di scaricare i dati sul PC e condividerli col medico
  • Dotato di bracciale con tecnologia Intelli wrap; bracciale 22-42 cm
  • Manuale e scatola multilingue: GB, FR, IT, ES, DE, NL, RU, TR, Arabo
OffertaBestseller No. 4
HYLOGY Misuratore Pressione da Braccio Digitale, Sfigmomanometro da Braccio Pressione Arteriosa, Grande Schermo LCD, 2 * 90 Posizioni di Memoria (grigio) (GRIGIO)
  • 【Ampia gamma di polsini】 Per braccia normali e grandi per adulti da 22 cm (8,7 pollici) a 32 cm (12,6 pollici). Il bracciale Integrato con chiusure a velcro, è progettato ergonomicamente per offrire precisione e comfort durante il processo di misurazione.
  • 【Ampio schermo LCD】 Il display LCD di grandi dimensioni mostra chiaramente le misurazioni come pressione sistolica, pressione diastolica, frequenza cardiaca, data, ora e utente. Avvio con un solo pulsante e risparmio energetico, si spegnerà automaticamente in un minuto in assenza di operazioni.
  • 【2 funzioni utente e 180 memorie di misura】 Se condividi con il tuo coniuge oi tuoi cari, passa da 2 utenti per memorizzare gli indicatori separatamente. Registra automaticamente fino a 180 misurazioni di monitoraggio della pressione sanguigna, perfette per i medici da visitare.
  • 【Garanzia di servizio】 La confezione include un misuratore di pressione sanguigna da braccio HYLOGY, 1 bracciale, 1 manuale dell'utente, 24 mesi di garanzia. Supportiamo i nostri prodotti con un servizio clienti di qualità, non dobbiamo preoccuparci dei problemi post-vendita e forniamo una garanzia di 2 anni per questo monitor della pressione arteriosa.
  • 【Autorevole e preciso】 Affidabilità e accuratezza sono al centro del monitor della pressione sanguigna da braccio superiore HYLOGY. Il team di ricerca e design HYLOGY si dedica al miglioramento dell'accuratezza del nostro prodotto. È approvato da CE e FDA. La precisione di stampa è di ± 3mmHg e la precisione dell'impulso della lettura è ± 5%. Con la tecnologia avanzata, il monitor della pressione arteriosa è ampiamente utilizzato in campo medico e raccomandato dai medici per l'uso domestico.
OffertaBestseller No. 5
OMRON M6 Comfort Misuratore di Pressione, Tecnologia Intelli Wrap Cuff per una Misurazione Precisa in Qualsiasi Punto del Braccio, Memoria fino a 200 Misurazioni
  • Bracciale con tecnologia Intelli Wrap Cuff (22 - 42 cm) per una misurazione precisa in qualsiasi punto del braccio
  • Calcola la media delle ultime misurazioni
  • Memoria fino a 100 misurazioni per utente (2 utenti)
  • Sensore di irregolarità battito cardiaco
  • Validato clinicamente: il prodotto ha passato rigorosi test condotti da importanti organizzazioni sanitarie
OffertaBestseller No. 6
Laica BM2301 Misuratore di Pressione Sanguigna da Braccio Automatico, 120 Memorie Totali, Bianco/Silver
  • BM2301 - 120 memorie x 4 persone, 4x1.5V alkaline AA (included), LCD 55 x 82, bianco/nero
  • Codice Prodotto: B2_0169815
OffertaBestseller No. 7
Beurer Italia SBM21 Misuratore di Pressione Sistolica e Diastolica
  • Misurazione completamente automatica della pressione e del battito cardiaco al braccio, tempo di misurazione breve
  • Classificazione dei risultati di misurazione con scala colorata
  • Rilevazione aritmia: rileva il ritmo cardiaco e avverte in caso di possibile disturbo
  • Ampio display LCD con data e ora, dispositivo di arresto automatico
  • Per circonferenze braccio di 22 - 36 cm; pratica custodia in dotazione
OffertaBestseller No. 8
Pic Misuratore di Pressione Arteriosa Meccanico da Braccio con Stetoscopio
  • Misuratore di pressione arteriosa meccanico
  • Da braccio
  • Con stetoscopio
Bestseller No. 9
NURSAL – Nuovo Misuratore Digitale della Pressione Sanguigna da Braccio con Cavo USB di Alimentazione e Ampio Schermo Digitale Retroilluminato per 2 Utenti (memorie 2*120)
  • MEMORIA DATI per DUE UTENTI: si possono memorizzare le ultime 240 misurazioni per 2 utenti per riesaminarle successivamente. Tracciare le condizioni di salute comprende la rilevazione della pressione sanguigna e delle pulsazioni in un grande archivio. I risultati delle misurazioni sono archiviati con la data e l'ora.
  • MISURAZIONI ACCURATE e RAPIDE: si possono misurare la pressione sanguigna sistolica e diastolica e le pulsazioni in pochi secondi. Si possono rilevare automaticamente tre letture consecutive, una ogni 15 secondi, e calcolarne la media.
  • RICARICA VIA USB: si può utilizzare il cavo USB per ricaricare il dispositivo, è più pratico e il misuratore durerà più a lungo.
  • DISPLAY di FACILE LETTURA: ampio schermo LCD retroilluminato e funzionamento automatico. Così tutti, soprattutto le persone anziane, potranno facilmente utilizzarlo a casa anche in condizioni di scarsa illuminazione.
  • PORTATILE e GARANTITO: si può portare dovunque ci sia la necessità, è coperto dalla Garanzia sui nostri prodotti e il nostro team di assistenza è sempre disponibile per rispondere alle vostre domande o per aiutarvi a risolvere eventuali problemi.
OffertaBestseller No. 10
HYLOGY Misuratore di Pressione da Polso, Sfigmomanometro da Polso e Pulsazione Rilevazione, Grande Schermo LCD, 240 Posizioni di Memoria
  • [Misurazioni accurate]: Tecnologia high-tech tedesca e ricerca scientifica nel campo dell'ingegneria farmaceutica in Svizzera, che unisce la storia del dottor Foster, un rinomato dottore in scienze cardiache, da oltre 20 anni, l'OMS che monitora la pressione sanguigna
  • [Apparecchiature elettroniche ad alta precisione]: Misuratore di pressione, alta precisione, buona stabilità, lunga durata (oltre 3.000 volte).Intervallo di tensione: 30-280 mmHg / 0 kpa - 39,9 kPa, con una precisione di ± 3 mmHg / ± 0,4 kpa. Margine dell'impulso: 40-199 battiti al minuto, con una precisione del ± 5%
  • [Funzionalità complete]: Misuratore pressione sanguigna, monitora la frequenza cardiaca, l'alta pressione di avviso, l'indicatore di batteria scarica, il valore storico che può essere consultato, 120 gruppi di memoria, Grande schermo, facile da usare per gli anziani, spegnimento per mostrare il tempo, creare l'orologio
  • [Comfort portatile]: Misura pressione da polso, la lunghezza del bracciale è di 13,5-21 cm, il design è semplice e facile da usare, facile da trasportare, non è necessario andare in ospedale, facile da misurare la pressione sanguigna, scatole regalo, facile da trasportare ovunque, in qualsiasi momento
  • [Apparecchiature di misurazione professionali]: Certificazione FDA, CE e RoHS, 24 mesi di garanzia, pressione misuratore braccio, ampiamente utilizzato in medicina, sicuro e sano, conveniente per gli anziani, per uso familiare